Tutoraggio DSA e BES per bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori

Molti ragazzi si trovano alle prese con delle difficoltà specifiche in alcune materie, che spesso diventano degli ostacoli difficili da superare. La soluzione più frequente è quasi sempre quella in cui affidarsi a un insegnante che rispieghi più volte lo stesso argomento. Ma, questa modalità, a volte non è la più efficace.

Ecco perché, non proponiamo tra le nostre attività le “ripetizioni”, ma un lavoro specifico di accompagnamento allo studio. L’obiettivo finale è sempre quello di rendere indipendenti i ragazzi stimolando l’apprendimento positivo e allenando insieme un metodo di studio pratico ed efficace.

TUTOR DSA e BES

Il tutor dell’apprendimento (TUTOR DSA-BES) è uno specialista abilitato ad operare con studenti con difficoltà e/o disturbi dell’apprendimento (DSA) di varia natura ed intensità, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.

I DSA, ovvero Disturbi Specifici dell’Apprendimento identificano difficoltà nell’apprendimento scolastico, riguardando in modo specifico uno o più domini di abilità e competenze: Dislessia, la Disortografia, la Disgrafia e la Discalculia.

Il suo scopo è favorire i processi di apprendimento e la motivazione necessaria allo studio, oltre a presentare all’allievo gli strumenti compensativi più idonei a superare i suoi gap. Il tutor accompagna l’alunno in modo strutturato e continuativo nel tempo, a percorrere in modo sereno il cammino scolastico, affrontando insieme tutte le difficoltà e le nuove sfide che la scuola può presentare.

Cosa fa?

Il Tutor DSA affianca ed aiuta i bambini e/o i ragazzi con D.S.A. ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, accrescere la loro autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia.

Ha un ruolo fondamentale nei rapporti famiglia-scuola di cui diviene mediatore:

  • Supporta i genitori del bambino con diagnosi DSA nei colloqui con gli insegnanti.
  • Prende visione del Piano Didattico Personalizzato
  • Partecipa alla programmazione del percorso didattico

Supporta i genitori e fornisce loro strategie per comprendere le difficoltà dei figli e le modalità per dare loro sostegno nello studio, organizzando con loro il lavoro da fare senza mai sostituirsi all’equipe multidisciplinare che effettua l’intervento clinico.

Instaura una relazione di fiducia e di alleanza con il bambino, incoraggiando la motivazione allo svolgimento delle attività proposte.

Affianca nella pratica il lavoro di potenziamento eseguito con altre figure di riferimento come psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Per maggiori informazioni, per una consulenza si può chiamare il numero 3939411051.