Che cos’è la Danza-movimento-terapia?
La DMT è una disciplina delle Arti terapie. La sua matrice è il movimento; orientato all’espressività corporea, psichica e relazionale, l’attività è tesa al piacere ludico e al benessere psicofisico. Con un consolidato bagaglio metodologico che la rende adatta a contesti eterogenei con la sua forte valenza socio-educativa propone un’attività che punta al piacere del gioco, della condivisione, ma con particolare attenzione ai processi evolutivi in campo sul piano psicofisico nel bambino.
Metodologia (Cosa, e come, si gioca durante un laboratorio di DMT?)
Ogni incontro è la costruzione di un tassello e di un percorso che mira alla condivisione creativa, alla costruzione corale della danza. Ci si incontra su un tessuto ritmico, con particolare attenzione al tappeto sonoro che accompagna e sostiene il movimento; i partecipanti verranno guidati ad un’esplorazione ludica attraverso una serie di giochi motori che nutrono il processo di gruppo; promuovendo lo scambio relazionale al fine di valorizzare le risorse creative del singolo, ma all’interno della rete di cui fa parte. Promuovendo, così, integrazione e ascolto empatico e sostenendo lo sviluppo cognitivo e psico-motorio del bambino.
A chi si rivolge
Il laboratorio è rivolto a bambini tra i 5 e i 9 anni (o, in base alla richiesta tra i 3 e i 5 anni) gli incontri mirano alla compartecipazione dei genitori, o adulti autorizzati da questi ultimi, allo scopo di far sperimentare al gruppo il piacere dello scambio intergenerazionale, le possibilità che porta la relazione creativa tra adulti e bambini e come e quanto lo scambio ludico possa nutrire questa relazione.
Conduzione
Alice Bendia è danza terapeuta diplomata con metodo espressivo-relazionale, danza per piacere, e per necessità da quando ha 10 anni, è socia ARTE (Associazione Arte Terapeuti) ha esperienze con varie utenze; gruppi scolastici, terapeutici/psichiatrici, adolescenti, adulti, bambini. Laureata in DAMS, ha maturato nel corso degli anni esperienze professionali nell’ambito delle Arti performative e visuali, attualmente studia per conseguire la laurea in Scienze dell’Educazione.
Modalità di adesione
Gli incontri avranno cadenza mensile, un sabato al mese dalle 16 alle 17.30 presso l’Associazione LiberaMente, via Rosata 53- Collefiorito (Guidonia)
L’attività ha un costo di 10 € a partecipante e 20 € per chi viene in famiglia (genitori- figlio) è obbligatorio prenotare entro e non oltre i due giorni antecedenti l’evento.
Per Info e prenotazioni:
3389545724; alicebendiadmt@gmail.com
Centro di Salute e Benessere LiberaMente
393 941 1051; info@centrosaluteguidonia.it