Genitori si nasce? O si diventa?
Essere genitori non è una cosa semplice.
La complessità della vita quotidiana odierna condiziona pesantemente il vissuto delle famiglie, che spesso sono sommerse da ritmi sempre più incalzanti e dall’assenza a volte del supporto della rete familiare (nonni, zii ect.) L’esperienza della maternità e della paternità portano una grande gioia e soddisfazione ma allo stesso tempo una dose di fatica, tempo e pazienza.
Questi tre fondamentali “ingredienti genitoriali” vengono attivati a partire dalla gravidanza ed è proprio da quel momento che il genitore inizia a gestire il tempo in un modo nuovo.
Di cosa devono essere maggiormente consapevoli i genitori?
Che i figli hanno bisogno di cura fisica ma anche psicologica, emotiva,cognitiva.
Hanno bisogno di gesti concreti, di sentire che sono parte integrante della famiglia, di “sentirsi interessanti” agli occhi dei propri familiari, degni di stima, capaci, ed allo stesso tempo di regole e confini, di permessi e di restrizioni,di attivare cioè quella comunicazione genitoriale e tutta quella serie di comportamenti educativi che in psicologia si chiama “assertiva.
Da queste considerazioni emerge la necessità di prendere in considerazione bisogni che vanno al di là della cura e dell’educazione. I genitori chiedono sempre più di avere degli interlocutori competenti per la soluzione dei problemi quotidiani e per l’educazione dei propri figli, in grado di capirli e che accolgano i loro dubbi senza dare giudizi.
Il sostegno alla genitorialità offre un coinvolgimento attivo dei genitori.
Le finalità sono quelle di stimolare le risorse educative dei genitori,aiutando la famiglia a sviluppare una propria “creatività educativa”, sviluppare ed incrementare la capacità di saper comprendere il proprio figlio nella particolare fase evolutiva in cui vive ed aiutare i genitori a prendere consapevolezza dei problemi che possono generare ansia, quali aspetti caratterizzanti ogni percorso genitoriale.
Si possono cosi trovare soluzioni educative proprie, adatte al proprio sistema familiare.
Psicologi e Psicoterapeuti sono a disposizione ogni giorno nel nostro Centro Salute e Benessere Liberamente per consulenze, incontri e ogni tipo di supporto ai genitori che pensano di poter migliorare il loro difficile compito.