(Dott.ssa Michela Iabichella, psicologa-psicoterapeuta.)
Le emozioni sono fondamentali, indispensabili per l’essere umano.
Senza di esse la vita perderebbe di significato, proprio perchè è l’esperienza emotiva “a colorare” e a dare “le sfumature” agli aspetti della nostra esistenza. Potremmo paragonarle a dei colori a tempera adagiati sulla nostra tavolozza di vita, e noi come pittori impressionisti, protagonisti del nostro mondo interiore.
A volte la nostra opera d’arte prende le sfumature intense e “sanguigne”della rabbia, altre volte viaggia verso il “nero pece”della paura, altri momenti verso “il verde prato” e “l’azzurro mare” della quiete e della serenità, o “il giallo girasole”e “l’arancio intenso”dell’euforia e della felicità, fatto sta che le nostre compagne di viaggio non ci lasciano un attimo e quando anche vogliamo “silenziarle” si camuffano dentro di noi con “vestiti scomodi” ma ugualmente continuano ad abitare nel nostro “sé”.
Paura, rabbia,gioia,tristezza ecc., ci fanno stare bene e ci fanno stare male. In psicologia sono spesso definite come uno stato complesso di sentimenti che si traducono in cambiamenti fisici e psicologici che influenzano il pensiero e il comportamento. Esercitano una forza molto potente sul comportamento umano e possono provocare reazioni che normalmente non si eseguirebbero.
L’emotività è associata a una serie di fenomeni psicologici tra cui il temperamento, la personalità, l’umore e la motivazione.
Che cosa scatena queste reazioni? Sicuramente quando non abbiamo una gestione serena dei nostri stati d’animo, domina in noi una non consapevolezza di quello che stiamo realmente provando, e la domanda che viene spontanea è : “cosa mi sta accadendo?”
Quello che dico sempre nei seminari e in stanza di terapia, è l’importanza di dare un nome alle proprie emozioni.
Riconoscerle è il primo passo per poterle poi elaborare e saper gestire, ma spesso non è facile ed un confronto con un professionista del mestiere può aiutare a scoprire il “nome e il significato” di quello che spesso è l’emozione confusa e scomoda per eccellenza e che troppo spesso limita la nostra qualità di vita: l’Ansia.