L’autunno è inesorabilmente arrivato ed è uno dei cambi di stagione più importanti e sentiti. Dal momento che gli stravizi estivi sono ufficialmente terminati e si riparte con la routine, questo è uno dei periodi dell’anno ideali per ripartire da sé, attraverso la cura di se stessi, della propria salute e del proprio benessere a livello fisico, mentale ed emozionale.
E’ giunto dunque il momento di detossinare l’organismo!
Un periodo di detox post-vacanze è fondamentale per tutti, per depurare il nostro corpo, perdere il peso in eccesso accumulato durante l’estate, ripristinare una corretta funzionalità digestiva e una corretta attività metabolica, prevenire le malattie invernali, ripartire carichi di energia e gettare le basi per una vita in salute.
Fermo restando che un programma detox efficace e con effetti duraturi debba essere personalizzato da un Naturopata – sulla base della costituzione e delle condizioni in cui si trova l’organismo del singolo individuo – esistono comunque delle norme generali che possono andar bene per la maggior parte delle persone.
Vediamo alcune regole base per detossinare l’organismo:
- Bere un litro e mezzo/2 litri di acqua oligominerale nell’arco della giornata. Non si può pensare di effettuare una depurazione senza l’elemento fondamentale che è l’acqua.
- Bere una tisana depurativa durante la giornata.
- Ridurre la quantità di cibo: mangiamo tutti sempre molto di più di quanto è realmente necessario.
- Eliminare bevande alcoliche, gasate ed industriali (ricche di zucchero ed additivi).
- Ridurre il caffè e preferibilmente sostituirlo con il tè (meglio se verde o bianco).
- Eliminare i dolci industriali e zuccheri raffinati, sostituendoli con la frutta di stagione e con il miele (biologico).
- Aumentare la quantità di verdura, da consumare abbondantemente sia a pranzo che a cena. Il classico piatto da contorno non è sufficiente. In questo periodo ancora caldo è preferibile consumare più verdura cruda che cotta, sempre di stagione e preferibilmente non trattata chimicamente (biologica).
- Ridurre i farinacei quali pasta, pane e pizza e sostituirli con cereali integrali, ad esempio riso non raffinato, orzo, farro, avena, miglio, ecc.
Attenzione ai farinacei integrali come la pasta integrale: spesso vengono prodotti utilizzando la classica farina bianca addizionata con della crusca. Accertarsi che sull’etichetta ci sia scritto che si tratta di farina ottenuta dalla macinazione di chicchi integri.
- Sostituire carni e formaggi con legumi e pesce.
- Non saltare mai la colazione. Se non si è abituati a fare colazione è necessario educarsi (non recandosi al bar ogni mattina). Vale il principio del saggio detto: colazione da re, pranzo da principe e cena da povero. La colazione deve essere abbondante e la cena leggera, meglio se consumata entro le 8 di sera. Il nostro metabolismo non svolge sempre le stesse funzioni nell’arco della giornata, ma segue i ritmi circadiani, perciò quello che si mangia la mattina viene smaltito molto più velocemente rispetto alla stessa cosa mangiata nelle stesse quantità la sera.
- Dormire 7-8 ore a notte, andando a letto presto la sera (entro le 11). Quando noi dormiamo il nostro corpo lavora per noi: il riposo è fondamentale per la depurazione e la rigenerazione dell’organismo e per il corretto funzionamento del metabolismo.
- Praticare una moderata attività fisica, meglio se all’aperto. La stagione lo consente ed anche una piacevole passeggiata di mezz’ora a passo svelto, nel parco sotto casa, può essere sufficiente per riattivare il metabolismo.
Naturalmente, per un programma detox mirato, che si possa avvalere di integratori alimentari e di uno stile di vita personalizzato, è necessario rivolgersi al Naturopata professionista.
Buon Detox a tutti!