Centro per la Famiglia: SPAZIO NEUTRO

Cos’è lo SPAZIO NEUTRO?

Il servizio di Spazio Neutro ha lo scopo di garantire al minore (allontanato dalla propria famiglia nei casi di affido eterofamiliare o di accoglienza presso una Comunità Alloggio, o allontanato dal genitore non affidatario ne casi di separazioni conflittuali) il mantenimento dei rapporti con i genitori in una situazione protetta.

Chi siamo?

Il Centro per la Famiglia si inserisce all’interno di Insieme Per Srl (Centro per la salute e benessere LiberaMente).

Responsabili del progetto:
Dott.ssa Fortuna Rosanna, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa Giuridica, Esperta in Psicodiagnosi.
Dott.ssa Parisi Catia, Psicoterapeuta delle Relazioni Familiari, Psicologa presso “Spazio Ascolto Accoglienza Vittime di Reato” presso la Procura della Repubblica di Tivoli.

Cosa Facciamo?

Area psicologico-giuridica: Spazio Neutro (incontri valutativo-trattamentali), sostegno alla genitorialità, consulenze/supervisioni a professionisti, perizie e consulenze di parte;

Area clinica: psicoterapia individuale, di coppia e familiare, valutazioni psicodiagnostiche, interventi mirati ad adulti e minori;

Area sanitaria, parasanitaria e di benessere: possibilità di consulenze/trattamenti da parte dei professionisti presenti nel centro per le seguenti aree specialistiche: logopedia, psiconeuromotricità, neuropsichiatria infantile, musicoterapia, fisioterapia, osteopatia, nutrizionista, ginecologia, otorinolaringoiatria.

Il servizio è attivo:

Lunedì 09:00 / 14:00
Martedì 09:00 / 14:00
Mercoledì 09:00 / 14:00 – 14:30 / 18:30
Giovedì 09:00 / 14:00 – 14:30 / 18:30
Venerdì 09:00 / 14:00

Localizzazione dell’intervento

Il centro offre i servizi a tutto il territorio regionale; relativamente all’area psicologico-giuridica si presta particolare attenzione ai territori di competenza del Distretto Giudiziario del Tribunale Ordinario di Tivoli e del Tribunale dei Minori di Roma.

Come si articola?

– colloqui preliminari
– conoscenza del bambino
– ultimo colloquio preliminare con gli adulti
– gli incontri
– colloquio di restituzione
– restituzione al committente

Lo Spazio Neutro è un sevizio che assicura l’esercizio del diritto di visita e di relazione che si ispira ai principi enunciati dall’art.9 della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia:

Mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse del bambino”. (New York, 1989)

Il servizio di Spazio Neutro, infatti, nasce per sostenere e favorire il mantenimento della relazione tra il bambino e il genitore o adulti di riferimento per lui significativi in quelle vicende familiari in cui questo bisogno-diritto non è stato rispettato a causa di conflitti intrafamiliari, separazioni e/o divorzi, affido o situazioni di malattia e disagio.

Il bambino è al centro della cura e dell’attenzione degli operatori ed è importante cercare di tutelare il suo bisogno – diritto a ricostruire e mantenere il senso e la continuità della propria storia e della propria identità.

Professionisti – psicologi e psicoterapeuti – garantiscono il diritto di visita e di relazione tra i minori e i genitori non conviventi nei casi di:

SEPARAZONE E CONFLITTO FAMILIARE

MALTRATTAMENTO O SOSPETTO ABUSO

GENITORIALITA’ FRAGILE E/O MULTIPROBLEMATICA

Spazio Neutro garantisce un’equipe dedicata per la definizione di accori e di regolamentazioni tra gli adulti, per il mantenimento della relazione tra genitore e figlio non convivente.

PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO:

Telefono: 349.1725477 – 374.8424855
Email: spazioneutro.guidonia@gmail.com