DOTT.SSA ALESSIA SILVAGGI

PSICOLOGA – ANALISTA DEL COMPORTAMENTO

Psicologa e Analista del comportamento. Specializzata nel Metodo Montessori ha coordinato per alcuni anni Nido e Scuola dell’Infanzia Montessori. Ha conseguito un attestato di sensibilizzazione della Lingua dei Segni (LIS) presso l’Istituto INPEF.
E’ inoltre tecnico dell’Educazione Cognitiva affettiva e Abilità Sociali.
Si occupa di intervento cognitivo-comportamentale, psicoeducazione sia individuale sia di gruppo per bambini e adolescenti con Sindrome di Asperger e Disturbi del Neurosviluppo.

Sono la Dott.ssa Alessia Silvaggi, Psicologa e Analista del Comportamento. Presto la mia attività presso il centro occupandomi di Disturbi del Neurosviluppo e in particolare di Disturbo dello Spettro Autistico e Sindrome di Asperger, ADHD, DSA, Sostegno Genitoriale.
Mi sono formata presso il Consorzio Humanitas in Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e presso il CNR di Messina nell’ ESDM (Early Start Denver Model) per l’intervento precoce (da 12 mesi).
Ho conseguito un certificato di sensibilizzazione della LIS (Lingua dei Segni) presso l’Inpef.

In passato mi sono avvicinata all’educazione Montessoriana diplomandomi all’ONM (Opera Nazionale Montessori) per la fascia d’età 0-3 anni.

Ritengo che ogni individuo (da 0 a 99 anni) abbia il diritto di sentirsi a suo agio proseguendo il cammino della vita nel benessere. Credo fortemente che la collaborazione tra terapista, famiglia e scuola possa incrementare fortemente il processo di acquisizione delle abilità del bambino e/o dell’adolescente, per questo la collaborazione della rete sociale è un punto di forza dell’intervento che oggi viene definito come intervento bio-psicosociale.
Conduco gruppi per bambini sulla regolazione emotiva, e gruppi di Parenti training per genitori con figli nello Spettro Autistico.