SUPPORTO NELLA FASE ADOLESCENZIALE
L’adolescenza è un periodo di transizione dallo stato di bambino a quello di giovane adulto che prevede una costante evoluzione e continue trasformazioni. In questo momento della vita i rapidi e consistenti cambiamenti causano una fase di disequilibrio in cui tutto viene rimesso in discussione.
L’adolescente è impegnato ad accettare il proprio corpo che si sta modificando, ad acquisire un’identità personale, a consolidare la propria identità di genere, a relazionarsi con i coetanei, a svincolarsi dai genitori, a costruirsi dei sistemi motivazionali, dei valori e una progettualità futura.
In alcuni casi tutti questi aspetti assumono un peso eccessivo, provocando stati di sofferenza e compromettendone la serenità e la crescita.
Può essere quindi necessario avvalersi di un supporto psicologico che consenta all’adolescente di esprimersi e di avere uno spazio sicuro.
Il coinvolgimento della famiglia è parte integrante del sostegno psicologico e psicoterapeutico agli adolescenti, e strumento fondamentale per aiutare la famiglia intera a trovare un nuovo equilibrio.
Tra i servizi di psicologia e psicoterapia per adolescenti, in particolare ci occupiamo di:
- Difficoltà scolastiche.
- Disturbi del comportamento alimentare.
- Isolamento o disagio nelle relazioni con i coetanei.
- Depressione o alterazioni dell’umore.
- Angosce e paure.
- Disturbi psicosomatici.
- Rabbia e aggressività.
- Crisi di identità.
- Conflitti con i genitori.
- Conflitti con i pari.
- Dipendenze (dai videogames, da internet, dai social network).
- Comportamenti autolesionistici.
- Abuso di alcol, sigarette o sostanze stupefacenti.
- Problemi sentimentali o di identità di genere.
- Ossessioni
- Disagi o problemi legati all’accettazione del proprio corpo.