Parla l’Osteopata
Attingendo alle scienze di base per acquisire conoscenze, il nostro specialista Maurizio Mattioni, Osteopata D.O., condividerà con chiunque vorrà, un percorso a più tappe su un approccio terapeutico che ha al centro la persona, la vita e le interazioni.
L’ OSTEOPATIA EUDAIMONICA
Eudaimonia è un termine greco. Una possibile interpretazione è: “l’arte di far fiorire le persone”.
Possiamo utilizzare l’osteopatia per promuovere questo processo ricreando equilibrio e benessere.
In osteopatia uno degli intenti principali è quello di liberare il corpo dalle “restrizioni di mobilità”. Quindi ci occupiamo di ridare ai tessuti ed al proprietario degli stessi una mobilità alterata o perduta provando a liberarlo dai sintomi che presenta. Ma : cosa vuol dire essere liberi ? noi ci sentiamo onestamente liberi ? in che termini possiamo, come osteopati, prenderci la licenza di modificare la libertà di movimento di una persona in base alla mera conoscenza anatomica e fisiologica ? se la persona ha modificato la sua libertà di movimento dei suoi tessuti (escludendo al momento, per non complicare le cose, eventi traumatici) questo andrà preso in considerazione in qualche modo o no? la giustificazione di modificare manualmente i tessuti di un paziente (da parte di un terapeuta) per sopprimere i suoi sintomi ci è sufficiente ? cosa significa guarire ?
Per l’esperienza che ho di me , noi non siamo liberi affatto. Abitudini (familiari e non), sesso, stato sociale, razza sono elementi che ci trasformano profondamente e ci allontanano da una nostra potenziale libertà ed integrità. Se lo squilibrio raggiunge livelli eccessivi può comparire un sintomo. Il sintomo è l’indicazione di uno squilibrio. Anche se odioso o preoccupante, porta con sé la possibilità di espandere la nostra consapevolezza su noi e sulla Vita. Se ciò accade spontaneamente già questo innesca il processo di Guarigione. Ma perché ciò accada è necessario un altro prerequisito: la responsabilità. Prendersi la piena responsabilità di ciò che ci accade con l’intenzione di fare chiarezza (creare consapevolezza ) in noi è il percorso che porta alla Guarigione. Ma a volte la Guarigione non porta alla scomparsa del sintomo. In questi casi, se si ha avuto il coraggio di affrontare il percorso descritto poco fa , avviene una cosa miracolosa : il paziente non ha più paura di affrontare il sintomo con le sue conseguenze perché la forza della comprensione lo sostiene e lo rende felice, per come possibile.
Si dice: la sofferenza che non riesce a trasformarci ci distrugge.
È proprio così.
Durante gli incontri che vi propongo parleremo e faremo esperienza di noi. Utilizzeremo gli argomenti che ho appena presentato e molti altri per provare insieme ad addentrarci nel linguaggio dei sintomi, nel linguaggio del corpo, nei linguaggi e significati della malattia. L’osteopata può far leva su questi linguaggi ed utilizzarli ad integrazione del suo approccio manuale per riattivare nel paziente le sue risorse ritrovando così lo stato di benessere.
Calendario Incontri che si terranno presso il nostro Centro Salute e Benessere LIBERAMENTE:
- 30 novembre 2018
ore 18.00-20.00 - 14 dicembre 2018
ore 18.00-20.00
Per informazioni e prenotazioni, CONTATTACI QUI!