Spesso può capitare, sopratutto in ambito scolastico, che il bambino/ragazzo si senta smarrito, demoralizzato e fuori luogo a causa di difficoltà nell’apprendimento ed è allora che è necessario approcciarsi al così detto “tutoraggio”.
Non tutti sanno che il tutoraggio può essere considerato come una strategia pratica: permette un’educazione individualizzata e contemporaneamente aiuta a perseguire tutti gli obiettivi per massimizzare i risultati.
Il tutor dell’apprendimento non è un’insegnante, nè vuole nè deve sostituirsi ad esso.
Il tutor non risolve problemi imponendo soluzioni e metodi ma bensì cerca di trovare la modalità migliore per sostenere il ragazzo durante il suo percorso.
Una delle prime fasi fondamentali del tutoraggio è instaurare un rapporto di fiducia tra il tutor e il bambino/ragazzo poiché questo è sicuramente l’ingrediente principale per:
- potenziare il suo apprendimento,
- aumentate la motivazione verso la scuola,
- migliorare la propria autostima,
- favorire il rispetto delle regole,
- migliorare le capacità relazionali.
Spesso si ha la convinzione che il tutoraggio sia rivolto solo a bambini che hanno difficoltà di apprendimento, cosa del tutto errata in quanto il tutor può sostenere studenti di qualsiasi età promuovendo metodi e strategie individualizzate.
Il vero obiettivo del tutor è quello di focalizzarsi sulla persona per rendere il ragazzo più consapevole di se stesso e di tutti quei processi cognitivi, emotivo e motivazionali che lo caratterizzano.
Nel nostro centro Liberamente, l’attività di TUTORAGGIO viene svolta in orari personalizzati, grazie alla disponibilità di professionisti che, in base alle necessità del bambino/ragazzo, verranno assegnati e inizieranno subito un percorso didattico di supporto allo studio.
Per informazioni maggiori potete contattarci qui, senza impegno, richiedendo una consulenza gratuita.