NATUROPATIA
La Naturopatia è una disciplina che si occupa del trattamento e della promozione dello stato di salute della persona.
Essa ricerca, individua e tratta la causa da cui ha avuto origine un disagio e, attraverso l’utilizzo di metodi naturali ed un adeguato stile di vita, favorisce il processo di autoguarigione ed il ripristino dei sistemi di omeostasi.
La Naturopatia va dunque dritta alla causa e non si occupa della malattia, bensì della persona, utilizzando un approccio integrato ed individualizzato. Integrato, poiché tiene conto della persona nella sua interezza, ovvero costituita da un piano fisico, energetico ed emotivo, ed ognuno di questi piani è connesso agli altri influenzandoli e sentendone l’influenza. Individualizzato, poiché ogni persona è unica, con una propria costituzione, predisposizioni, esigenze e vissuto personale, per cui non può essere trattata secondo uno standard valido per tutti.
La Naturopatia si occupa sia dei disturbi disfunzionali (il vasto campo che intercorre tra la salute e la malattia – vi è mai capitato ad esempio di sentirvi male, ma avere tutti gli accertamenti diagnostici nella norma?) che della prevenzione, che consiste nell’adottare uno stile di vita tale da ridurre al minimo le probabilità di ammalarsi. Questo stile di vita passa attraverso un’alimentazione sana, rimedi e trattamenti naturali, la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni e la realizzazione delle proprie potenzialità.
La Naturopatia studia l’Uomo e se ne prende cura unendo l’antico sapere millenario alle più attuali conoscenze in ambito salutistico e scientifico.
La Naturopatia è uno stile di vita, un modo di pensare, che ha come obiettivo il benessere globale. E’ un percorso attraverso il quale la persona prende consapevolezza di sé, delle proprie esigenze e potenzialità, diventando così protagonista della propria vita.
In Italia la Naturopatia è riconosciuta come professione non sanitaria regolamentata dalla Legge 4 del 2013 ed è ben definita dalla norma UNI 11491:2013.